Codice Etico del Made in Italy
UN PROGETTO DELL' ISTITUTO TUTELA PRODUTTORI ITALIANI

IL CODICE ETICO DEL MADE IN ITALY

La complessa società moderna richiede adesso la sussistenza di ulteriori valori che possano confermare la garanzia della qualità superiore dell'origine italiana dei prodotti. Questo deve essere realizzato attraverso maggiori tutele: per il consumatore, per l'ambiente e per le maestranze che realizzano i prodotti. Su queste basi si fonda il Codice Etico del Made in Italy. Le aziende che si riconoscono nel Codice Etico del Made in Italy e possono dimostrare la conformità ad esso delle loro pratiche commerciali avranno il beneficio di un riconoscimento super-partes nei confronti di un sistema di certificazione unico nel genere a livello nazionale per rafforzare in questo modo l'immagine, l'affidabilità e la reputazione del proprio marchio. Con la Certificazione 100% Made in Italy e la relativa Specifica del Codice Etico si tende a rafforzare le Imprese che hanno rapporti con la pubblica amministrazione e con i brands internazionali.

I Requisiti

Marchio Collettivo

Per ottenere il riconoscimento del Codice Etico del Made in Italy, le imprese dovranno osservare le seguenti tutele fondamentali.

  1. Maggiore Tutela del Consumatore
  2. Maggiore Tutela delle Maestranze e delle Collaborazioni
  3. Maggiore Tutela Ambientale
  4. Maggiore Tutela della Produzione Made in Italy (Certificazione)
Vantaggi

Il Riconoscimento

Il riconoscimento del Codice Etico del Made in Italy è subordinato all'ottemperanza da parte delle aziende delle tutele previste dallo stesso. Le aziende si impegnano quindi a promuovere un comportamento etico responsabile, la tutela dei diritti umani, l'utilizzo di pratiche sociali e ambientali in modo trasparente e responsabile in tutte le fasi della produzione. Questo impegno mira a rafforzare la fiducia dei consumatori e degli operatori interessati nei prodotti autentici italiani.

Avvio Pratica

La Procedura

Per iniziare la procedura o per ottenere ulteriori informazioni sul Codice Etico è disponibile il modulo sottostante da compilare ed inviare. Un nostro funzionario Vi risponderà in breve tempo. Ottieni informazioni

Codice Etico

Richiedi informazioni sul codice etico
Azienda

Nome

Email
Website
Whatsapp

Nazione

Richiesta
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.