UN PROGETTO DELL' ISTITUTO TUTELA PRODUTTORI ITALIANI

Il rapporto fra le piccole imprese ed il loro contesto locale nelle analisi dei distretti industriali ha a lungo mancato di una dimensione fondamentale nella logica della sostenibilità: quella della tutela ambientale, vale a dire del legame che esiste fra concentrazione di attività produttive consimili ed esternalità ambientali ad essa legate. Questo stride con la crescente rilevanza che i principi dello sviluppo sostenibile hanno assunto negli ultimi anni sia nelle strategie delle imprese che nelle agende dei decisori pubblici, soprattutto a livello locale. Le dinamiche attraverso cui il rapporto fra piccola impresa distrettuale e ambiente si sono evolute fino a diventare fonte di opportunità competitiva grazie all'adozione di strumenti di policy volontari orientati a riconoscere e premiare l'eccellenza ambientale dei sistemi locali e dei distretti industriali.

I sistemi di gesionte ambientale sono attuati attraverso due standard normativi che certificano un sistema ossia il processo di produzione di un bene o la fornitura e gestione di un servizio e non il prodotto/servizio, che sono iso 140000 e EMAS

Codice Etico

Richiedi informazioni sul codice etico
Azienda

Nome

Email
Website
Whatsapp

Nazione

Richiesta
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.