UN PROGETTO DELL' ISTITUTO TUTELA PRODUTTORI ITALIANI

"Fare pace con la natura è il compito fondamentale del 21esimo secolo", così António Guterres, segretario generale dell’Onu, intervenendo al meeting internazionale “The State of the Planet” organizzato dalla Columbia University lo scorso dicembre. Sostenibilità ambientale, riduzione delle emissioni inquinanti, investimenti in mobilità sostenibile, riconversione industriale guardando al green, questi gli obiettivi da raggiungere per salvare il Pianeta, cambiando mentalità e valori per trovare soluzioni politiche e tecniche all’altezza delle crisi ambientali della Terra. “Il percorso verso un’economia sostenibile esiste – afferma Gutarres - guidato dalle energie rinnovabili, da sistemi alimentari sostenibili e da soluzioni basate sulla natura”.

Maternatura, azienda nata con l’obiettivo di offrire prodotti cosmetici floreali in armonia con la natura, ha fatto della tutela dell’ambiente il suo dogma. “Cerchiamo di attingere da tutta quella che è la scienza e la conoscenza delle piante per dare un risultato ai nostri clienti”, spiega Francesca. Una storia quella del brand ecobio con sede a Verona che inizia nel 1989, grazie alla volontà di suo padre Franco: “Ci siamo imposti fin da subito di fare un prodotto naturale – ci racconta il signor Canteri – Tutti ci dicevano che era impossibile, ma io ho sempre detto a mia moglie ‘ci riusciremo’. Ed è stato così, ce l’abbiamo fatta”, specializzandosi in linee capelli che garantiscono lo stesso effetto seta del silicone, ma senza silicone.

 

Sui social - Per comunicare il loro assetto valoriale, fondamentale per le Pmi è l’utilizzo dei social network, che gli permettono di raggiungere ogni parte del mondo.

Facebook ha sicuramente cambiato le regole del gioco – spiega Matteo Frasson, responsabile marketing di Maternatura – sui social riusciamo a comunicare i nostri valori, a trasmettere l’amore che abbiamo per la natura. Durante il lockdown grazie a facebook siamo riusciti a costruire una community dove all’interno, fin dai primi giorni del blocco totale, abbiamo cercato di dare supporto ai nostri rivenditori, alle erboristerie, alle bioprofumerie. Abbiamo fatto formazione e abbiamo portato i nostri follower nel dietro le quinte della nostra azienda. Vogliamo metterci la faccia”.

Aziende e sostenibilità - Per un’azienda, oggi, essere sostenibili comporta comunque importanti difficoltà, come evidenziato dai dati Doxa, molte Pmi hanno paura di incorrere in complicazioni per il loro business: dai costi elevati, alle difficoltà burocratiche, fino alla necessità di mantenere determinati standard per ottenere specifiche certificazioni.

Ma chi segue policy green ribadisce la linea da seguire, nonostante i problemi: “Se le grandi aziende si muovessero verso la sostenibilità aprirebbero molte porte, hanno molto più potenziale economico da utilizzare per cambiare le proprie abitudini – ribadisce Francesca Canteri - Noi giovani imprenditori dobbiamo imparare a cooperare con questo Pianeta e prendercene cura. È la nostra casa e noi ci viviamo, quindi non possiamo sfruttarla. Dobbiamo imparare a capire cosa possiamo prendere e cosa possiamo fare per preservarla”.

Fonte: Tgcom24

Codice Etico

Richiedi informazioni sul codice etico
Azienda

Nome

Email
Website
Whatsapp

Nazione

Richiesta
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.