UN PROGETTO DELL' ISTITUTO TUTELA PRODUTTORI ITALIANI

Il presidente della Giunta ,Michele Emiliano, con decreto ha ricostituito la Consulta regionale consumatori e degli utenti stante la Legge pugliese n.12/06: attuazione delle politiche in favore dei consumatori e degli utenti.

Organismo che rimane in carica fino al termine della nuova legislatura iniziata a novembre 2020. Formato da  venti associazioni pubbliche e private : Anci(associazione nazionale Comuni italiani),Upi(unione province italiane),UnionCamere,Ufficio scolastico regionale,Adiconsum,Acu,Adoc,Adusbef,Assoconsum,Codacons,Casa del Consumatore,Codici,Confconsumatori,Federconsumatori,Lega consumatori,Movimento consumatori,Movimento difesa del cittadino,Polidream Assortenti,Udicon,Unione nazionale consumatori.

La Consulta,tra l’altro, deve esprimere pareri obbligatori consultivi su ogni atto di programmazione e proposte di Legge che coinvolgono interessi di consumatori e utenti,studiare i problemi della tutela di consumatori e utenti e proporre indagini ricerche e conferenze o altre iniziative sui temi del cnsumerismo,promuovere ogni forma di accordo e collaborazione con analoghe strutture regionali,nazionali , dell’Unione europea,dell’Università,delle Aziende sanitarie locali,eccetera,formulare idee per migliorare la qualità dei servizi e garantire i diritti dei consumatori, predisporre entro il 15 marzo di ogni anno una relazione sull’attività svolta nell’anno precedente.

Istituiti lo Sportello del consumatore e l’Osservatorio dei prezzi e dei consumi pugliesi.

Al fine di realizzare gli interventi istituzionali per consumatori e utenti la Regione si avvale di risorse finanziarie ad essa assegnate dal Ministero delle Attività Produttive e da specifici progetti nonché eventuali fondi europei.

In sede di prima attuazione della norma n.12/2006 stanziata la somma di 300 mila euro.

Fonte: noinotizie.it

Codice Etico

Richiedi informazioni sul codice etico
Azienda

Nome

Email
Website
Whatsapp

Nazione

Richiesta
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.